Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di dispositivi di gestione dei consumi energetici?

La situazione energetica degli ultimi tempi ha spinto tutti noi alla ricerca di nuovi modi e sistemi per ridurre i costi delle bollette e risparmiare sull’energia. Uno di questi modi è l’utilizzo di dispositivi di gestione dei consumi energetici, che ci consente di ottimizzare le prestazioni energetiche dei nostri elettrodomestici -in particolare dell’impianto di riscaldamento-, con conseguente riduzione di costi e sprechi.
In pratica, dall’uso di questi dispositivi non solo potrà trarre grande giovamento il pianeta per le ridotte emissioni, ma sarà anche una bella fonte di risparmio per te.
Vediamo più nel dettaglio quali sono tutti i vantaggi che puoi trarre dall’uso dei dispositivi per la gestione dei consumi domestici.
Cosa sono i dispositivi di gestione dei consumi energetici
Si tratta di apparecchi e meccanismi che vengono adoperati per il monitoraggio dei consumi, e che offrono di conseguenza all’utente la possibilità di migliorare la gestione delle risorse energetiche. A differenza di quanto possiamo fare noi “a occhio”, questi strumenti utilizzano dei software molto precisi e ci forniscono report accurati riguardo ai nostri consumi. In questo modo possiamo consultare lo storico dettagliato di ciò che abbiamo consumato e comprendere meglio il nostro comportamento a livello di consumatori di energia.
Spesso il monitoraggio avviene in tempo reale, ed è anche possibile collegare il dispositivo a un account o a un’applicazione per la gestione da remoto.
Un esempio di dispositivo di gestione dei consumi è il contatore intelligente (smart meter), evoluzione di quello elettrico. Questo contatore si occupa anche di inviare i dati sia all’utente sia al fornitore di energia elettrica che, ottenendo dati estremamente precisi, potrà basare su numeri reali le proprie stime in bolletta.
Esistono anche contatori che monitorano il funzionamento della caldaia, oltre che i consumi. In questo modo, momento in cui si verifica un guasto, un errore o un malfunzionamento puoi accorgertene rapidamente e contattare al più presto un tecnico. L’assistenza caldaie a Roma è affidata ad aziende che spesso intervengono anche 24 ore su 24 per i problemi più urgenti. Cliccando qui puoi scoprire informazioni più dettagliate sui servizi che offrono e in quali casi intervengono.
Quali sono i vantaggi?
Sicuramente i vantaggi che puoi trarre dall’utilizzo di questi dispositivi sono davvero tanti. Per esempio:
- Più consapevolezza: hai modo di vedere con i tuoi occhi gli effettivi consumi che derivano dai tuoi comportamenti. In questo modo, per esempio, sai che se fai una doccia calda di un’ora consumi quella determinata cifra, o che tenere i riscaldamenti accesi per tre ore comporta quel preciso costo.
- Riduzione delle spese: di conseguenza, con più consapevolezza hai anche modo di aggiustare il tiro e adattare il tuo comportamento nell’ottica di risparmiare sulla bolletta elettrica. Infatti, da adesso in poi potrai facilmente individuare le possibili opportunità di miglioramento e ottenere risparmio e migliore efficienza energetica allo stesso tempo.
- Sostenibilità: la riduzione degli sprechi non fa bene solo al tuo portafoglio, ma è un grande favore che fai all’ambiente. Consumare meno significa immettere nell’aria meno sostanze inquinanti e, di conseguenza, essere più sostenibili. Anche alcuni accorgimenti come abbassare la temperatura del termostato di uno o due gradi sono piccoli grandi passi verso una direzione più green. E, ricollegandoci al discorso del risparmio, impostare la temperatura a 19° anziché 20° porta già una riduzione dei costi del 5%
- Tempestività in caso di guasto. Poterti subito accorgere che il tuo impianto ha un problema ti permette di intervenire subito, e questo porta due grandi vantaggi. Il primo è che, se si tratta di un malfunzionamento di poco conto, non ha il tempo per peggiorare e diventare un guasto importante. Il secondo, invece, è che un problema alla caldaia -anche piccolo- può essere fonte di spreco di energia, e alzare il costo della bolletta notevolmente se ignorato a lungo. Se però il tuo dispositivo di gestione ti avvisa, questo rischio non c’è più.