Cos'è e come funziona la disinfestazione ecologica

Cos’è e come funziona la disinfestazione ecologica

Il problema degli insetti purtroppo è sempre più evidente e fastidioso. Infatti, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, si deve per forza di cose fare i conti con un numero incredibile di insetti infestanti che hanno un’incredibile capacità di darci fastidio giorno e notte.

Per cercare di risolvere questo problema si possono utilizzare parecchi metodi, ma non tutti sono molto efficaci. In questi ultimi anni la disinfestazione ecologica (https://www.glispecialistidelladisinfestazione.com/), a questo indirizzo internet si possono avere maggiori informazioni, ha preso piede sempre di più, riscuotendo un grande successo.

Infatti, se prima si pensava subito alla disinfestazione classica, oggi quella ecologica rappresenta la soluzione migliore per poter risolvere una volta per tutte il problema degli insetti.

Ma che cos’è la disinfestazione ecologica? Come si svolge? Da chi viene effettuata? Lo scopriamo in questo articolo.

Che cos’è la disinfestazione ecologica?

Quando si parla di disinfestazione ecologica ci si riferisce ad un’operazione messa in campo per eliminare, o comunque allontanare, diversi tipi di insetti, come per esempio scarafaggi o zanzare, parassiti come le pulci oppure animali, in quest’ultimo caso viene utilizzata soprattutto per allontanare i topi.

Naturalmente la disinfestazione ecologica viene effettuata sia in ambienti pubblici che privati e anche all’aperto. Il grande vantaggio della disinfestazione ecologica è il fatto che si tratta di un’operazione che non ha alcun impatto sull’ecosistema, infatti non vengono utilizzati prodotti chimici che possono recare danni alla salute dell’uomo e dell’ambiente.

La differenza sostanziale, dunque, rispetto alla disinfestazione classica riguarda proprio l’utilizzo di prodotti naturali e non nocivi con grande tutela dell’ambiente, in quanto oggi questo è uno dei temi più importanti.

Bisogna però sottolineare che, data la particolarità di utilizzo, la disinfestazione biologica deve essere effettuata esclusivamente da personale qualificato, in questo modo si avrà la certezza di ottenere un risultato ottimale risolvendo in maniera definitiva il problema. Infatti il personale specializzato sceglierà con cura i tipi di prodotti da utilizzare e le metodologie di intervento.

Come si svolge la disinfestazione ecologica?

In precedenza abbiamo detto che i problemi relativi agli insetti sono frequenti ed è fuori discussione il fatto che l’arrivo della stagione calda favorisca l’invasione di zanzare, cimici e tanto altro.

Proprio per questo occorre valutare la disinfestazione ecologica, al fine di risolvere definitivamente il problema con il vantaggio di non dover creare pericoli per la salute dell’uomo e tutelare al massimo l’ambiente. Eliminare o allontanare gli insetti inoltre è anche una forma di tutela della propria salute e dell’igiene.

Al contrario di quanto si pensi, la disinfestazione non necessita per forza di prodotti chimici. Infatti con la tecnica ecologica è possibile utilizzare solamente prodotti naturali che però hanno una percentuale altissima di risoluzione della problematica. Attenzione, non si tratta di metodi alternativi o fantasiosi, ma dietro a tutto questo lavoro ci sono studi scientifici che dimostrano l’efficacia di questa metodologia.

Sostanzialmente ci sono quattro diversi metodi per effettuare la disinfestazione ecologica, ovvero:

  • Anossica: prevede di far morire gli insetti per mancanza di ossigeno
  • A microonde: fa morire gli insetti a causa della temperatura molto elevata
  • Con azoto liquido: induce la morte degli insetti per temperatura molto rigida
  • Con calore: simile alla procedura a microonde, quindi gli insetti muoiono a causa della temperatura troppo alta.

A chi rivolgersi?

Come abbiamo detto in precedenza è opportuno rivolgersi ad una ditta specializzata per effettuare la disinfestazione ecologica.

Bisogna quindi assicurarsi di contattare un’azienda seria che abbia al proprio interno un team altamente qualificato e specializzato per la disinfestazione ecologica, certificando l’utilizzo di prodotti naturali.

Non solo, l’azienda deve anche essere in grado di valutare attentamente la situazione decidendo come procedere con la disinfestazione, in modo tale da ottenere un risultato garantito.