Perché sono importanti gli impianti di trattamento dell'aria

Perché sono importanti gli impianti di trattamento dell’aria?

L’inquinamento ed il surriscaldamento globale stanno lentamente danneggiando il nostro pianeta e la nostra vita quotidiana rendendo delle volte complesso anche il semplice svolgimento delle attività lavorative. Per svolgere un buon lavoro infatti, non è sufficiente solo avere le conoscenze e le capacità, ma è anche necessario avere a disposizione un ambiente di lavoro confortevole che spinga i dipendenti a dare il massimo.

Come può un dipendente lavorare adeguatamente quando le temperature sono troppo elevate o troppo basse? Come può un dipendente lavorare adeguatamente quando la sua salute è messa a rischio dall’inquinamento industriale?

Semplicemente non può perché il suo organismo e la sua concentrazione sono già messi a dura prova dall’ambiente circostante. Ed è proprio per rispondere a questa necessità che negli anni sono sorte una serie di ditte il cui scopo principale è quello di migliorare la qualità dell’aria industriale e di conseguenza il lavoro.

La Elle3Service rappresenta una certezza di qualità e professionalità confermata da clienti e dipendenti. Da oltre 30 anni rappresenta per le industrie italiane un punto fermo nella progettazione ed installazione di impianti di raffreddamento, riscaldamento, climatizzazione e depurazione dell’aria.

Il lavoro viene avviato con un attento studio dell’ambiente e delle necessità dell’industria richiedente; successivamente viene avviato il processo di progettazione seguito dall’installazione di prodotti totalmente italiani di massima qualità, a partire dai macchinari fin anche alle staffe di sostegno dei dispositivi. Al centro della politica aziendale anche il rispetto e la sicurezza dei dipendenti che lavorando ad altezze elevate sono provvisti di tutti i sistemi di sicurezza necessari ad evitare ogni possibile rischio per sé e per gli altri. In tutti i settori vengono offerti macchinari di qualità che si contraddistinguono per la loro durata nel tempo grazie anche ad un servizio di assistenza post-vendita che offre al cliente la possibilità di scegliere un pacchetto di manutenzione programmata degli impianti.

RAFFRESCAMENTO

Seguendo le linee guida dell’ISS sugli impianti di trattamento aria riguardo al COVID-19, la Elle3Service mette a disposizione del cliente i raffrescatori adiabatici evaporativi che raccogliendo aria dall’esterno garantiscono un ricambio d’aria evitando il ricircolo tipico dei condizionatori. Questo tipo di impianto viene generalmente fornito per il raffrescamento di grandi capannoni industriali per migliorare la produttività dei lavoratori e per mantenere un buon funzionamento dei macchinari evitandone il surriscaldamento. I raffrescatori adiabatici offrono quindi una soluzione economica ed ecologica.

RISCALDAMENTO

Il riscaldamento industriale è un bisogno legato prevalentemente al benessere degli operatori, ma è necessario evitare uno spreco di energia che comporterebbe un aumento dei costi di gestione per l’industria. La soluzione a cui si affida la Elle3Service sono i sistemi di riscaldamento industriale ad irraggiamento nei quali il vettore del calore sono le onde infrarosse generate dagli oggetti più caldi. Questo sistema permette di direzionare il calore alle aree dov’è realmente necessario, evitando quindi sprechi e consumi elevati. E’ possibile realizzare questo tipo d’impianto tramite l’istallazione di nastri e strisce radianti, o di tubi radianti, o di pedane radianti.

La ditta offre inoltre caldaie a condensazione e destratificatori d’aria che permettono un miglior funzionamento dell’impianto.

CLIMATIZZAZIONE

La climatizzazione è una necessità non solo per il comfort dei lavoratori ma anche per alcuni ambienti di produzione che necessitano di una specifica temperatura ed umidità. Per mantenere questi fattori entro un certo range confortevole la Elle3Service offre impianti di condizionamento industriale ad alte prestazioni sia per la climatizzazione dei capannoni che degli uffici.

DEPURAZIONE

Qualsiasi forma di produzione è anche una fonte d’inquinamento che bisogna ridurre. Gli impianti di depurazione sono quindi elementi necessari, nonché richiesti per legge, per ridurre al minimo le sostanze inquinanti e tossiche generate dall’attività produttiva.

Per l’azienda, l’installazione dei depuratori rappresenta una serie di vantaggi: riduzione dell’impatto ambientale e conseguente rispetto delle norme in materia di inquinamento; tutela dei lavoratori; ma anche tutela dell’investimento, la spesa iniziale, che può apparire significativa, mette al riparo dai rischi futuri dovuti all’eventuale malfunzionamento di impianti di scarsa qualità. I prodotti offerti per la depurazione si dividono in quattro categorie: Estrazione aria, Filtrazione fumi, Filtrazione nebbie, ed Aspirazione polveri. Inoltre, per la purificazione dell’aria degli uffici, la ditta offre un prodotto assolutamente innovativo, il Clean Air, che tramite l’uso di raggi UV simula l’effetto dei raggi solari riducendo le cariche batteriche e virali.