Quando bisogna sostituire la vecchia caldaia?

Quando bisogna sostituire la vecchia caldaia?

Caldaia: come capire quando è vecchia

La caldaia è uno strumento fondamentale nelle nostre case, che ci consente di avere il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria. Il suo uso massiccio e prolungato nel tempo fa però sì che anche questo elettrodomestico, prima o poi, abbia bisogno di assistenza caldaie Milano o vada incontro ad usura e necessiti di essere cambiato.
In alcuni casi, la caldaia può semplicemente aver bisogno di un intervento tecnico o di una riparazione: è il caso della caldaia che vada in blocco a causa di un componente difettoso o della presenza di eccessivo calcare.
Vi sono però dei casi in cui questo elettrodomestico ha semplicemente bisogno di essere cambiato, ad esempio perché dopo molti anni di utilizzo non è più efficiente e non riesce a garantire adeguate prestazioni all’abitazione.
In generale, quando la caldaia ha più di 10 anni è spesso arrivato il momento di cambiarla. La tecnologia infatti potrebbe ormai essere obsoleta, e l’elettrodomestico potrebbe avere dei consumi eccessivi e quindi pesare troppo sulla bolletta rispetto ad un modello più recente. Una vecchia caldaia è in genere più rumorosa, meno efficiente e più costosa rispetto ad un modello nuovo performante e a basso impatto energetico.
Ma quando capire, sulla base dei segnali della caldaia, che è ora di sostituire il vecchio modello con uno più recente? Ecco quali sono i segnali più comuni che possono indicarci che è ora di cambiare la caldaia.

I segnali che indicano che è ora di cambiare la caldaia

Quali sono le spie che possono suggerirci che è giunta l’ora di cambiare la nostra vecchia caldaia? Ecco alcuni segnali che non bisognerebbe sottovalutare.

  • Guasti continui e perdite di acqua. Una caldaia vecchia ha maggiore probabilità di guastarsi in continuazione, di incorrere in blocchi. La componentistica, inoltre, dopo anni di usura diventa molto più fragile: il rischio è che dobbiate spendere molti soldi in assistenza caldaie continua.
  • Eccessivi rumori. Una caldaia vecchia e inefficiente tende, col tempo, a diventare anche particolarmente rumorosa. Potrebbe cominciare ad emettere ronzii e suoni bassi, vibrazioni, colpi: insomma, dei rumori che prospettano la presenza di malfunzionamenti interni.
  • Cattivo odore. In alcuni casi, l’elettrodomestico non funzionante a dovere può anche emanare sgradevoli odori: attenzione, perché potrebbe anche trattarsi di una perdita di monossido di carbonio. Se notate che la fiamma tende al colore giallo, che la condensa aumenta e che vi sono macchie scure attorno alla caldaia, può essere anche che vi siano delle perdite di monossido, che sono estremamente pericolose. Procedere al cambio della caldaia, in questi casi, è necessario (senza dimenticare di installare un rilevatore di gas).
  • Bollette troppo alte. Se i costi energetici della caldaia sono davvero troppo eccessivi e non rispecchiano in maniera fedele i consumi domestici, il motivo potrebbe essere che l’elettrodomestico è ormai obsoleto e di conseguenza inefficiente, per cui consuma troppa energia. Potete accorgervi di questo se confrontate i metri cubi di gas consumati rispetto alle bollette precedenti. Se i dati son simili, allora l’aumento del costo delle bollette è collegato all’aumento del prezzo della materia prima: ma se così non fosse, potrebbe essere una spia del fatto che l’elettrodomestico consuma troppo, cosa molto comune quando la caldaia ha una classe energetica obsoleta in quanto è troppo vecchia.

Perché è bene sostituire la caldaia?

Dopo molti anni di utilizzo, sostituire una caldaia diventa necessario non solo per poter garantire un maggiore comfort abitativo e per evitare guasti (e i costi dei relativi interventi tecnici), ma anche perché una caldaia vecchia consuma molto e quindi, oltre a inquinare di più, pesa molto in bolletta.
Le moderne caldaie a condensazione, invece, sono più silenziose, possono garantire efficienza e durata nel tempo e un impatto basso sull’ambiente, nonché consumi ridotti in bolletta: di conseguenza, acquistare una caldaia diventa un vero investimento vantaggioso.