Cose da sapere per comprare casa

Cose da sapere per comprare casa

L’acquisto di una casa è un momento indimenticabile…e spaventoso! In questa decisione vengono racchiusi anni di sogni, emozioni, sacrifici, progetti e speranze.

Proprio per questo motivo non si può certo affrontare l’evento con superficialità ma bisogna prestare la giusta attenzione ad ogni dettaglio, per poi essere sicuri di ciò che si sta per acquistare.

Non stiamo parlando solo del lato estetico, ma di tutti gli aspetti meno evidenti: questi magari non catturano subito l’attenzione ma sono essenziali e, come tali, devono essere ben analizzati.

Un progetto così impegnativo, un passo così importante (soprattutto dal punto di vista finanziario) deve essere fatto con sicurezza. Per questo motivo abbiamo scritto questo articolo con dei tips per affrontare l’acquisto con serenità.

Cosa controllare prima di comprare casa: i documenti

Tra gli aspetti meno invitanti c’è proprio quello burocratico. Eppure, solo controllando tutti i documenti necessari, che sia in prima persona o facendosi seguire da un professionista, si può affrontare l’acquisto con tutte le informazioni necessarie sulla nuova casa.

Ci sono molti atti che riportano dati utili, ma alcuni sono davvero essenziali!

Trattandosi di un tema delicato abbiamo chiesto consiglio al team di Studio Immobiliare 84, esperti triestini del mercato immobiliare, e con il loro aiuto abbiamo stilato questo piccolo elenco.

Visura catastale

Uno dei primi documenti da analizzare attentamente è la visura catastale che individua l’ubicazione dell’immobile.

Questo atto viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e riporta le seguenti informazioni:

  • l’ubicazione del bene immobile;
  • i dati catastali identificativi (partita, foglio, particella o mappale, subalterno);
  • la categoria e la superficie o il numero di vani;
  • i dati anagrafici degli intestatari;
  • la quota assegnata dagli Uffici del Catasto;
  • la rendita catastale.

Atto di provenienza

Anche l’atto di provenienza ha la sua grande importanza: con questo documento si attesta la legittimità di disposizione del diritto reale sul bene da parte del venditore.

Per semplificare, si tratta di un atto che certifica il diritto del venditore a trasferire effettivamente la proprietà dell’immobile. Questo perché, proprio sul documento, è indicato come questa figura sia venuta in possesso di tale casa o appartamento (tramite un rogito, una donazione, una successione).

Quindi, il proprietario deve per forza possedere questo atto di provenienza, se no non può dimostrare di avere i diritti necessari sull’edificio che ha messo sul mercato.

Il compito più importante, in questo caso, ce l’ha il notaio: lui deve controllare che precedentemente il trasferimento di proprietà sia sempre avvenuto in maniera corretta, oltre che predisporre il nuovo atto.

Certificato di agibilità

Il certificato di agibilità comprende più aspetti (prestazione energetica, sicurezza statica, sicurezza degli impianti, requisiti acustici, …) ed è necessario per poter utilizzare un immobile proprio perché ne accerta il possesso dei requisiti minimi di sicurezza per la fruibilità. Questo documento certifica quindi che è stato rispettato il progetto autorizzato dal comune in tutti i lavori di costruzione, una garanzia che sia tutto a norma.

Nel caso in cui si tratti di un certificato datato o proprio non esistente, allora bisognerebbe farsi un paio di domande, poiché questo potrebbe essere un sintomo di gravi problemi.

Certificato di conformità degli impianti

Il certificato di conformità degli impianti non è obbligatorio per la vendita, ma garantisce un acquisto tranquillo e senza future soprese sgradite. Questo documento rappresenta una garanzia che accerta la sicurezza di tutti gli impianti presenti, che quindi non solo sono funzionanti e a norma, ma anche realmente sicuri per l’incolumità di chi abita nell’immobile.

Acquistando una casa senza questo certificato, si potrebbero scoprire solo in seguito eventuali difetti che in questo caso l’acquirente dovrebbe far sistemare a proprie spese.

Conformità urbanistica

La conformità urbanistica deve essere uguale allo stato di fatto reale e depositata nei pubblici registri. Si tratta di un documento che certifica che la casa è conforme, necessario per identificare immediatamente eventuali difformità (oltre che ipotetici abusi edilizi). Spesso, proprio in questo aspetto, si nascondono le più grandi problematiche dell’intero processo d’acquisto, poiché la regolarità dell’immobile dipende proprio dalla conformità urbanistica. Ogni minima differenza da quanto concesso precedentemente dal Comune è un abuso che deve essere aggiustato prima della vendita.

Attestato di prestazione energetica

Come prevedibile dal nome, l’attestato di prestazione energetica illustra l’efficienza energetica della casa. Questo certificato può assisterti nel farti un’idea sui consumi dell’immobile.

Per redigere questo documento vengono presi in considerazione più aspetti, come la qualità degli infissi e delle pareti, l’efficienza degli impianti e altro ancora. Per produrlo serve un professionista che sia in grado di analizzare l’immobile e poi certificarne il livello di efficienza energetica

Cosa fare per comprare casa: analizzare zona in cui si trova la casa

Dopo aver analizzato tutti i documenti necessari, prima di comprare casa bisogna assolutamente studiare la zona in cui è localizzata.

Si trova in un’area tranquilla? I mezzi pubblici sono a portata di mano? Quali sono i servizi nei dintorni?

Con le proprie necessità ben chiare nella testa, bisogna dare un’occhiata al quartiere, senza perdersi neanche un dettaglio, prestando particolare attenzione a tutte le strutture nelle vicinanze:

  • aree verdi e parchi;
  • scuole;
  • palestre;
  • farmacie;
  • bar e negozi alimentari.

Come valutare una casa da acquistare: altri dettagli

Abbiamo visto le cose più importanti da controllare prima di acquistare casa, ma ci sono anche altri piccoli dettagli da valutare e prendere in considerazione:

  • le spese condominiali, da verificare con il precedente proprietario (richiedendo una copia del regolamento condominiale e una dichiarazione dell’amministratore del condominio in cui afferma che tutte le spese sono state pagate)
  • l’esposizione al sole, che in determinate stagioni può fare la differenza;
  • il piano, se si tratta di un appartamento, e l’eventuale presenza dell’ascensore;
  • la presenza di ipoteche.

Questi sono solo alcuni particolari da non trascurare prima di comprare casa. Bisogna prestare molta attenzione anche al più piccolo dettaglio!