Ecco come funziona la fibra ottica

La connessione internet è ormai una presenza costante e imprescindibile nella vita di tutti noi. Infatti, siamo abituati a compiere una miriade di operazioni online, ogni giorno, e francamente è impensabile poter rinunciare alla rete.

Basti pensare che grazie a internet possiamo vedere film, serie tv, lavorare da qualunque parte del mondo, fare videochiamate con parenti e amici e tanto altro.

Proprio sul tema della connessione a internet, vale la pena approfondire uno degli aspetti più importanti, ovvero la fibra ottica. Infatti, se è importante avere una connessione internet, è ancora più importante che la connessione sia veloce e stabile, due funzionalità che di fatto solo la fibra ottica è in grado di garantire contemporaneamente.

Parliamoci chiaro, la fibra ottica è in grado di offrire delle prestazioni che non hanno rivali. Oggi questa tecnologia ci permette di navigare a una velocità di almeno 1 gigabit al secondo, ma sono già disponibili i profili da 2,5 gigabit al secondo e, in casi rari, alcuni operatori stanno sperimentando la velocità di ben 10 gigabit al secondo.

Se stai leggendo questo articolo è perchè sicuramente anche tu vuoi avere informazioni su come funziona la fibra ottica e quindi di seguito vogliamo spiegartelo in maniera molto chiara.

Fibra ottica, cos’è e come funziona

Sostanzialmente la fibra ottica permette di scambiare dati in tempi rapidissimi, senza alcuna perdita e anche sulle distanze più lunghe e impegnative.

Attenzione però a non confondere la fibra ottica, ovvero ftth, con la fibra misto rame conosciuta come fttc. Quest’ultima infatti, a fronte di un costo minore, garantisce prestazioni estremamente meno buone sia in termini di velocità che in termini di stabilità.

Ad ogni modo, i cavi in fibra ottica sono composti da filamenti di vetro incredibilmente sottili attraverso i quali passa la luce. I cavi sono poi rivestiti con una guaina costruita interamente in plastica che è in grado di proteggere in maniera sicura i vari filamenti. Dunque, all’interno dei cavi passa il segnale grazie a impulsi luminosi che si muovono rapidamente sfruttando il sistema composto da specchi riflettenti.

Da cosa dipende la velocità di navigazione?

Abbiamo detto che la fibra ftth è l’unica in grado di offrire delle velocità altissime, sia in download che in upload e su questo non ci sono dubbi.

Dobbiamo però sottolineare che la velocità effettiva può essere influenzata da numerosi fattori diversi. Ad esempio, ci può essere una congestione della rete dovuta all’utilizzo in contemporanea di tanti dispositivi connessi e quindi, inevitabilmente, la velocità tende a calare per sfruttare al meglio la banda messa a disposizione.

Le prestazioni possono dipendere anche dalla qualità del modem, in questo senso occorre dire che quando vai a stipulare un nuovo contratto per la fibra ottica potresti avere incluso un modem in comodato d’uso gratuito, quindi senza costi aggiuntivi. Oppure, altri operatori ti concedono il modem a fronte di un piccolo contributo mensile. In ogni caso, ricorda che puoi utilizzare qualunque modem tu voglia, quindi volendo ne puoi acquistare uno che più si addice alle tue necessità.

Quali sono i vantaggi della fibra ottica?

I vantaggi della fibra ottica ftth sono tanti, si tratta di una tecnologia che ha rivoluzionato per sempre il settore delle connessioni di rete e oggi diventa un vero e proprio must, sebbene non sia ancora disponibile in tutto il territorio italiano.

Il vantaggio principale è ovviamente legato alle prestazioni. Nulla può offrire delle velocità così elevate come quelle garantite dalla fibra ottica ftth, quindi questo è il primo grande punto a favore di questa tecnologia.

Inoltre, la fibra ftth gestisce alla perfezione la larghezza della banda e questo vuol dire che anche se stai usando tanti dispositivi connessi nello stesso momento non avrai alcun tipo di problema.