Porta bloccata, cosa fare prima di chiamare un fabbro?
A tutti sarà sicuramente capitato l’inconveniente di trovare la porta bloccata. A questo punto, una serratura bloccata è sicuramente un grosso problema e, stanchi dopo la giornata di lavoro, risolverlo è sicuramente il primo dei nostri problemi. Di primo acchito, infatti, dopo aver tentato l’apertura forzando la chiave, sicuramente saremo presi dalla voglia di chiamare aiuto rivolgendosi, perché no, ad un fabbro che sia in grado di effettuare interventi rapidi. Attenzione inoltre che, in stretta relazione a quelle che sono le normative in materia di procurato allarme, è sconsigliato chiamare il 115 per aprire una porta bloccata a meno che, all’interno dell’abitazione, non siano bloccati i bambini o persone non autosufficienti. Cerchiamo dunque di capire cosa sia possibile fare per sbloccare una porta prima di chiamare un fabbro.
Perché una serratura si blocca?
Prima di capire come sbloccare una serratura è necessario comprendere come mai quest’ultima si sia bloccata. Le ragioni sono molteplici e, in prima battuta, possiamo indicare sia un malfunzionamento della serratura stessa che, in alternativa, un blocco causato dall’età. Le serrature vecchie, infatti, a causa della presenza di ruggine nell’ingranaggio interno, tendono naturalmente a bloccarsi. Se non correttamente mantenute, infatti, sono molto difficile sbloccare. Per quanto riguarda le porte interne, invece, spesso è presente un impedimento fisico che fa sì che la chiave non riesca a girare in maniera corretta. Ne è un esempio, l’utilizzo di vernice utilizzata per rinfrescare i muri. Se il malfunzionamento, invece, riguarda le porte blindate, è bene, in quest’ultimo caso, è molto difficile intervenire all’esterno in quanto la serratura entra modalità di blocco e non si apre un altro modo.
Quali sono i tentativi da fare per sbloccare una serratura bloccata?
Sbloccare una serratura bloccata non è semplice ma è possibile fare alcuni tentativi. Il primo è quello di inserire attraverso il buco della serratura del lubrificante spray apposito per serrature bloccate. Questi prodotti, infatti, permettono di andare a pulire la serratura e lubrificarla. Molto utile e, inoltre, l’utilizzo della polvere di grafite che permette di andare a lubrificare una serratura bloccata. Mentre, invece, se la serratura è a cilindri complessi come, ad esempio, quella di una porta blindata, è bene, in questo caso, è necessario sia utilizzare un lubrificante apposito, che, se possibile, un piccolo cacciavite per andare a spostare i meccanismi interni alla serratura. Altro consiglio da poter mettere in campo è sicuramente quello di tiene la porta verso di sé e, al contempo, azionare la chiave per aprirla. Se, anche in questo caso, non vi è alcuna risposta da parte della serratura che quindi non si apre, è bene, forse in questa casa, e forse il caso di contattare il pronto intervento fabbro Firenze per la apertura forzata della porta.
Come prevenire che una porta si blocchi?
Come abbiamo visto, e il bloccaggio di una serratura, è, un fenomeno, che può capitare anche se, molto spesso, è prevenibile. Per prevenire il bloccaggio di una serratura, è possibile agire facendo una manutenzione ordinaria alla serratura stessa utilizzando, ad esempio, un apposito spray lubrificante che sia in grado di mantenere i sistemi della serratura stessa ben lubrificati. Questi prodotti, infatti, oltre a permettere ai meccanismi interni di funzionare con più facilità, svolgono un’azione protettiva nei confronti della ruggine e, grazie la presenza di un’apposita carica negativa, permettono di allontanare la polvere. Questo, a lungo andare, protegge la serratura e impedisce il deposito di sostanze che ne possono inficiare il corretto funzionamento. Molto importante è, inoltre, trattare le serrature soprattutto quelle più vecchie, con delicatezza. Questo, un altro accorgimento, che può ridurre sensibilmente il rischio di bloccaggio della serratura stessa. Attenzione inoltre le temperature perché, durante l’inverno, l’umidità che si può depositare all’interno della serratura stessa può ghiacciare e, di conseguenza, bloccare la serratura. In questo caso, è consigliabile utilizzare un apposito spray lubrificante con antigelo in modo da riuscire ad utilizzare la serratura anche con temperature esterne particolarmente basse.